Nel 1945 il giovane Adolfo Rostan avviò la sua attività di orafo e incisore a Torino. Le sue capacità gli fecero acquisire notorietà rapidamente. Nel 1950 la CEAT, un’azienda produttrice di pneumatici locale, lo contattò per eseguire le incisioni delle guance di alcuni loro pneumatici. Nessuno era ancora riuscito a raggiungere il livello di qualità richiesto dall’azienda. Adolfo accettò la sfida. Per giorni lavorò il metallo a mano, da solo. Il risultato fu così straordinario che divenne rapidamente uno dei fornitori ufficiali della CEAT. Gli stampi per pneumatici sembrarono un settore molto promettente. La domanda era alta e pochi concorrenti potevano competere con le capacità della Rostan. Gradualmente il laboratorio orafo si trasformò in officina e iniziò la produzione di stampi completi.


Our Company

Il giovane Adolfo Rostan con il frutto del suo lavoro

Home Page It

L’azienda iniziò a crescere e a servire nuovi clienti, italiani, come la Pirelli, e da tutto il mondo. Una delle prime partnership internazionali fu quella con la Firestone, negli anni ’60. Rostan avviò la produzione di pneumatici agricoli e per camion. Nel 1962 l’azienda si trasferisce da Torino a Rivoli, nella sede che occupa ancora oggi. La nuova officina permette un aumento della capacità produttiva e proietta Rostan al vertice del suo settore.  

La sede aziendale, costruita nel 1962

L’officina Rostan negli anni ‘70

Negli anni settanta il portafoglio di clienti internazionali continua a crescere, tra gli altri possiamo citare Semperit, Uniroyal e Continental. Negli anni ottanta l’azienda comincia a porre le fondamenta per il suo futuro. Vengono compiuti investimenti in tutti i settori. Rostan è stata un pioniere nell’adozione delle tecnologie CAD e di controllo numerico. Alcune soluzioni tecniche furono anche brevettate. L’aumento della domanda porto all’apertura della seconda sede produttiva, aperta nel 1985. Molti nuovi impiegati sono assunti in questo periodo. Vengono formati e crescono all’interno dell’azienda. Molti di loro sono ancora qui, dando forma ad una forza lavoro molto preparata e capace. Negli anni novanta Rostan prosegue sulla sua strada di innovazione tecnologica e di aumento del portafoglio clienti. La partnership con Bridgestone USA comincia in questi anni.


Primi passi con la tecnologia CAD

La seconda sede produttiva, aperta nel 1985

Nel 1996 Rostan festeggia cinquant’anni di attività. Quasi tutte le principali aziende produttrici di pneumatici sono diventate clienti di un’azienda che ha vissuto tutti gli stadi dell’evoluzione tecnologica del suo settore. Dalle mani del suo coraggioso fondatore fino ai computer di tecnici esperti. Nel 1999, dopo la morte di Adolfo Rostan, i suoi eredi mantennero l’azienda sulla stessa via. L’innovazione tecnologica è la base di tutto. Nel 2001 Rostan acquisisce la certificazione ISO 9001 e continua gli investimenti in nuova tecnologia per ridurre i tempi di consegna e i costi di produzione, con l’obbiettivo ultimo di migliorare la qualità del prodotto finito. La crisi economica degli ultimi anni ha lasciato il segno sull’azienda, che ha potuto continuare a soddisfare i suoi clienti grazie al coraggio e alla forza di volontà non solo della sua proprietà, ma di tutti i dipendenti. Nel 2015 l’azienda festeggia settant’anni di stampi per pneumatici. È stato un viaggio incredibile, ed abbiamo ancora molta strada da percorrere…


Uno stampo nel suo portastampo negli anni ‘90

Uno stampo agricolo negli anni ‘50

Foto d’epoca Rostan

Rostan S.r.l.

Via Po 35, 10098 Rivoli (TO) Italia
tel +39 0119596622
fax +39 0119596540
P. IVA 06691610015

Home Page Stampi Pulizia Stampi Tecnologia La nostra azienda Contatti